CODICE ETICO

DESTINATARI:

I Destinatari sono tutti i soggetti cui il Codice è rivolto ovvero i dipendenti, i collaboratori (di seguito tutti definiti “Dipendenti”), gli agenti, gli appaltatori, i consulenti e i fornitori della Società.

PRINCIPI GENERALE:

La Shell3d ispira la propria attività ai principi di cui al presente Codice ed ha come obiettivo il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i paesi in cui esso opera. La Shell3d non intrattiene rapporti d’affari con chi non ispiri la propria attività ai principi posti a fondamento del presente Codice. La Shell3d promuove e divulga ai dipendenti delle società che ne fanno parte, a tutti i livelli aziendali, norme di comportamento conformi ai principi di legalità, lealtà, correttezza e rigore professionale, volte a preservare l’integrità del patrimonio della Shell3d e a salvaguardarne la rispettabilità e l’immagine. Alla base di questo documento vi é un impegno di lungo termine, che si affianca e dà fondamento etico alla strategia e agli obiettivi economici di sviluppo industriale della Shell3d. La Shell3d persegue una politica etica di escalation (whistle-blowing) che incoraggia e tutela chi rileva una possibile frode, un pericolo o un altro serio rischio che possa danneggiare clienti, colleghi, soci, o la reputazione stessa dell’azienda.

I NOSTRI VALORI

1) ESSERE RESPONSABILI.

Siamo responsabili a tutti i livelli dei risultati e della qualità del prodotto. Esprimiamo tempestivamente e chiaramente i problemi che incontriamo, senza temere conseguenze negative. Evidenziamo e comunichiamo tutte le situazioni che possano compromettere la qualità senza accettare alcuna deroga. Siamo responsabili nel mettere in atto comportamenti coerenti, trasparenti ed etici verso ogni persona che interagisce con noi, dimostrando rispetto delle culture e delle diversità. Offriamo alle persone e agli azionisti la possibilità di sentirsi parte attiva di una realtà di successo.

2) CREARE VALORE

Creiamo valore per garantire la continuità dell’azienda. Nella scelta delle azioni da intraprendere, garantiamo la qualità dei prodotti tenendo conto dell’impatto in termini economici.

3) ONESTA’ ED INTEGRITA’ NEI RAPPORTI

La Shell3d condanna qualsiasi forma di discriminazione e/o abuso nell’ambito di rapporti sia interni sia esterni. I dipendenti sono tenuti ad un comportamento allineato alle politiche aziendali della Società, che mai può tradursi, seppure finalizzato al perseguimento dell’oggetto sociale, in atti contrari alla legge, alla normativa vigente ovvero alle procedure aziendali adottate con riferimento alle singole funzioni, sia nei confronti dei colleghi sia nei confronti dei terzi con cui entrano in contatto. Nei rapporti tra la Società e i terzi tutti i Destinatari devono agire secondo i principi etici e le leggi applicabili, con esplicito divieto di ricorrere a favoritismi illegittimi, pratiche collusive, di corruzione o di sollecitazione di vantaggi personali per sé o per altri. I dipendenti sono tenuti ad affrontare qualunque problema si presenti con la massima trasparenza, correttezza e lealtà, con spirito di collaborazione verso i propri responsabili, osservando con diligenza le disposizioni di lavoro ad essi impartite. I dipendenti e i soggetti che effettuano qualsiasi acquisto di beni o servizi per conto della Società devono agire nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza, economicità, qualità, liceità, operando con la diligenza del buon padre di famiglia. La Società si impegna a non intrattenere consapevolmente, né direttamente né indirettamente rapporti finanziari, economici e commerciali con soggetti che violino in qualsiasi modo le norme in materia di salvaguardia del lavoro minorile e di tutela delle donne e/o esercitino le attività di procacciamento od utilizzo illegale delle forze di lavoro attraverso il traffico di immigrati o la tratta degli schiavi.

4) COMPETIZIONE LEALE

Nei rapporti con clienti e fornitori, la Società è impegnata a rispettare i principi e le leggi poste a tutela della concorrenza, confrontandosi con i mercati in modo leale e corretto, confidando nella qualità dei propri prodotti e nel rispetto degli accordi contrattuali.

5) DIVIETO DI ELARGIRE/ACCETTARE DONI O ALTRE UTILITA’

E’ fatto divieto di offrire direttamente o indirettamente denaro, regali o benefici di qualsiasi natura, a dirigenti, funzionari o impiegati di clienti, fornitori, consulenti, allo scopo di influenzarli nell’espletamento dei loro doveri e/o trarre indebito vantaggio. Atti di cortesia commerciale sono consentiti purché di modico valore o comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti né da poter essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi indebiti e/o in modo improprio.

6) TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI RISERVATE

Ciascun Destinatario deve astenersi dal divulgare o utilizzare a profitto proprio o di terzi qualsiasi notizia o informazione riservata attinente le attività aziendali. Ogni informazione ed altro materiale ottenuto dai Destinatari in relazione al proprio lavoro non può essere diffuso all’esterno se non debitamente e preventivamente autorizzato. L’obbligo di non divulgare informazioni riservate e confidenziali permane anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione.

7) ANTIRICICLAGGIO E ATTENZIONE NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI

Nelle transazioni commerciali è richiesta ai Destinatari particolare accortezza nella ricezione e spendita di monete, banconote, titoli di credito e valori in genere, al fine di evitare il pericolo di immissione sul mercato di valori contraffatti o alterati. I Destinatari non devono mai svolgere o essere coinvolti in attività tali da implicare la ricettazione, il riciclaggio (cioè l’accettazione o il trattamento), l’impiego o l’autoriciclaggio di introiti, beni o utilità derivanti da attività criminali in qualsivoglia forma o modo. A tal fine, i Dipendenti devono verificare in via preventiva le informazioni normalmente disponibili (incluse le informazioni finanziarie) su controparti commerciali, consulenti e fornitori, al fine di appurare che abbiano una reputazione rispettabile e che siano impegnati in attività lecite. La Società deve sempre ottemperare alla legislazione applicabile in materia di antiriciclaggio e di lotta alla criminalità organizzata, sia nazionale sia internazionale, curando altresì che le operazioni di cui è parte non presentino, anche solo potenzialmente, il rischio di favorire il ricevimento o la sostituzione o l’impiego di denaro o beni o altre utilità derivanti da attività criminali ovvero l’autoriciclaggio di denaro, beni o altre utilità.

8) TUTELA DELLA PRIVACY

Nell’ambito dello svolgimento della sua attività imprenditoriale, la Società raccoglie una quantità significativa di dati personali e di informazioni riservate, che si impegna a trattare in ottemperanza a tutte le leggi vigenti e alle migliori prassi applicate in materia di riservatezza e di privacy.

9) TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

La Società agisce nel pieno rispetto dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale legittimamente in capo a terzi, nonché delle leggi, regolamenti e convenzioni, anche in ambito comunitario e/o internazionale, a tutela di tali diritti.

10) TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

La Shell3d prescrive a tutti i dipendenti delle società che ne fanno parte di agire con diligenza, accuratezza, imparzialità e onestà nell’espletamento delle proprie mansioni. L’onestà e la professionalità dei dipendenti sono valori e condizioni determinanti per il conseguimento degli obiettivi della Società. La Società si impegna a favorire lo sviluppo delle capacità e delle competenze di ciascun dipendente, promuovendo un ambiente di lavoro e comportamenti improntati: – alla tutela della sicurezza, salute ed integrità e alla prevenzione di discriminazioni, in particolare, per razza, sesso, età, nazionalità, religione, convinzioni personali, opinioni politiche, stato di salute, condizioni personali e sociali, nonché alla prevenzione di abusi di ogni tipo; – ai principi di merito e di competenza nei limiti consentiti dalle necessità di organizzazione del lavoro; – all’offerta a ciascun dipendente di pari opportunità nel lavoro e nell’avanzamento professionale; – alla definizione di ruoli, responsabilità e disponibilità di informazioni idonee a far si che ciascun membro dell’organizzazione possa svolgere i propri compiti nell’interesse della Società. Ai dipendenti è richiesto di collaborare per mantenere un clima di decoro e di rispetto reciproco della dignità di ciascuno e di coltivare e sollecitare l’acquisizione di nuove capacità e conoscenze.

11) SICUREZZA E SALUTE

La Società si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e il rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione, e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti; inoltre opera per preservare e migliorare, soprattutto con azioni preventive, le condizioni di lavoro, la salute e la sicurezza dei dipendenti. Obiettivo della Società è dunque proteggere le proprie risorse umane, patrimoniali e finanziarie, ricercando costantemente le sinergie necessarie, non solo all’interno della Società, ma anche con i fornitori, le imprese ed i clienti coinvolti. A tal fine la Società realizza interventi di natura tecnica ed organizzativa attraverso l’analisi del rischio e della criticità dei processi e delle risorse da proteggere, l’attenzione nella scelta delle tecnologie, il controllo e l’aggiornamento delle metodologie di lavoro, l’apporto di interventi formativi e di comunicazione.

12) RAPPORTI CON I FORNITORI

La Società richiede che i fornitori che intrattengono con la stessa rapporti contrattuali agiscano nel rispetto dei diritti dell’uomo, dei lavoratori e dell’ambiente. Segnatamente, a titolo esemplificativo, la Società richiede che i fornitori si astengano dall’utilizzare lavoro infantile o minorile e da discriminazioni, abusi o coercizioni a danno dei lavoratori e che rispettino la normativa ambientale. La selezione dei fornitori e la formulazione delle condizioni di acquisto dei beni e servizi per la Società è dettata da valori e parametri di concorrenza, obiettività, rispettabilità, correttezza, imparzialità, equità nel prezzo, qualità del bene e/o del servizio, valutando accuratamente le garanzie di assistenza ed il panorama delle offerte in genere. I processi di acquisto devono essere improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per la Società ed alla lealtà ed imparzialità nei confronti di ogni fornitore in possesso dei requisiti richiesti. La Società, nell’ipotesi in cui venga a conoscenza del fatto che il fornitore, nello svolgimento della propria attività per la Società, abbia adottato comportamenti non in linea con il contenuto del presente Codice, è legittimata a prendere opportuni provvedimenti fino ad interrompere il rapporto in essere ed eventualmente a precludere altre possibili occasioni di collaborazione.

13) RAPPORTI CON I CLIENTI

I Dipendenti, nell’ambito dei rapporti con i clienti e nel rispetto delle procedure interne, devono favorire la massima soddisfazione del cliente, nel pieno rispetto dei principi di massima collaborazione, disponibilità, professionalità, trasparenza, riservatezza e tutela della privacy. La Società si impegna a garantire adeguati standard di qualità dei prodotti/servizi. Tali standard sono oggetto di monitoraggio periodico. La Società si impegna altresì a dare sempre riscontro ai suggerimenti e ai reclami provenienti dai clienti, avvalendosi di sistemi di comunicazione idonei e tempestivi. Le comunicazioni ai clienti sono improntate alla chiarezza e alla comprensibilità e sono conformi alle normative vigenti. La Società si impegna, inoltre, a non utilizzare strumenti pubblicitari ingannevoli o non veritieri e ad attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie, commerciali o di qualsiasi altro genere, impegnandosi e garantendo che i prodotti e servizi erogati ai clienti corrispondano agli standard commerciali ed alle comunicazioni suddette. La Società non ricorre a pratiche elusive o comunque scorrette e fornisce ai clienti comunicazioni complete, onde evitare di tralasciare qualsivoglia elemento rilevante ai fini della decisione del cliente.

14) TUTELA DELL’AMBIENTE

La Società si impegna costantemente per ottemperare alle normative nazionali e internazionali in materia di tutela dell’ambiente. Questi sono i principi fondamentali a cui si ispira: – contenere e ridurre le emissioni inquinanti; – ottimizzare costantemente l’impiego delle risorse; – sviluppare prodotti e servizi compatibili con l’ambiente. La Società desidera preservare la fiducia del pubblico riguardo all’integrità delle sue attività attraverso un costante sforzo nell’adottare gli accorgimenti tecnici volti a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività industriali.

15) COMUNICAZIONE

Affinché il presente Codice Etico venga reso noto a tutti i Destinatari è stato condiviso all’interno della Società, mediante consegna di copia dello stesso ai Dipendenti, e in fase di assunzione. Una copia del Codice viene inserita nella rete aziendale e, in ogni caso, viene resa disponibile e consultabile presso l’amministrazione. Affinché sia reso noto all’esterno è stato distribuito a clienti e fornitori via email e verrà pubblicato nel sito aziendale.